{"id":4732,"date":"2020-04-28T19:55:38","date_gmt":"2020-04-28T17:55:38","guid":{"rendered":"https:\/\/www.bsmarketing.it\/?p=4732"},"modified":"2022-08-10T16:29:49","modified_gmt":"2022-08-10T14:29:49","slug":"come-aprire-un-e-commerce-partendo-da-zero-guida-pratica","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.bsmarketing.it\/2020\/04\/28\/come-aprire-un-e-commerce-partendo-da-zero-guida-pratica\/","title":{"rendered":"Come aprire un e-commerce partendo da zero: guida pratica"},"content":{"rendered":"
Stai valutando anche tu la possibilit\u00e0 di aprire un e-commerce e hai bisogno di consigli al riguardo?
\nChe tu sia gi\u00e0 una piccola attivit\u00e0 commerciale, un negozio, una grande realt\u00e0 aziendale o voglia partire zero, gli ultimi gravi eventi che hanno scosso il nostro pianeta hanno dimostrato che\u00a0gli imprenditori del futuro devono iniziare a pensare a nuove soluzioni alternative, dando una svolta ulteriore alla propria crescita e\u00a0trasferendo tutto il possibile online.<\/p>\n
Sicuramente tanti si chiederanno: come trasformare un business offline in uno online?
\nHai gi\u00e0 fatto mille ricerche e trovato offerte di annunci che promettono di aprire un negozio online in pochi clic, ma non sai se sono affidabili o adatti al tuo settore?<\/p>\n
Intraprendere\u00a0un\u2019attivit\u00e0 commerciale su Internet \u00e8 un passo importante da compiere e non bisogna tralasciare nessun dettaglio. Per questo abbiamo deciso di guidarti in questo articolo e offrirti una\u00a0panoramica esaustiva di tutte le possibilit\u00e0\u00a0presenti sul mercato.<\/p>\n
Possiamo riassumerle in 3 grandi categorie:<\/strong><\/p>\n Sul web esistono molte piattaforme che propongono soluzioni immediate e gi\u00e0 pronte per aprire un negozio online (pagando dei pacchetti da base ad avanzati a seconda dei servizi proposti). Eccone alcuni:<\/p>\n La seconda possibilit\u00e0 prevede l\u2019acquisto di un dominio e uno spazio Web su cui installare un CMS\u00a0(Content Management System). Ecco i principali:<\/p>\n <\/p>\n eBay <\/strong>\u00e8 una piattaforma web marketplace, di fatto molto simile ad un sito di e-commerce, che offre ai propri utenti la possibilit\u00e0 di vendere e comprare oggetti sia nuovi, sia usati, in qualsiasi momento, da qualunque postazione Internet e con diverse modalit\u00e0, incluse le vendite a prezzo fisso e a prezzo dinamico, comunemente definite come \u00abaste online\u00bb. Tutte le operazioni sono elaborate dalla\u00a0piattaforma PayPal. Facebook<\/strong>\u00a0\u00e8 un altro canale in cui le aziende possono vendere i loro prodotti ad un\u2019ampio pubblico. Amazon<\/strong>\u00a0il primo vantaggio \u00e8 la semplicit\u00e0, niente dominio e hosting, zero problemi tecnici e preoccupazione. Inoltre Amazon \u00e8 una vetrina eccezionale per farti conoscere, perch\u00e8 qui le persone comprano praticamente di tutto, le\u00a0spedizioni sono veloci e gli acquisti garantiti. Per questa strategia ci vengono in mente\u00a0due servizi<\/strong>:<\/p>\n Social Adv<\/span><\/strong>:<\/span> una comunicazione efficace sui social media pu\u00f2 permetterti di raggiungere potenziali clienti che passano diverse ore al giorno su piattaforme come Facebook, Instagram, Twitter, linkedin.\u00a0Con il social advertising potrai raggiungere un pubblico mirato grazie ad un\u2019attenta profilazione\u00a0che permetter\u00e0 di mostrare le tue offerte solo a potenziali clienti gi\u00e0 interessati al tipo di prodotti da te forniti. Allo stesso tempo potrai migliorare la tua presenza online,\u00a0incrementando la tua brand awareness e fidelizzare i tuoi utenti\u00a0interagendo con loro.<\/p>\n Google Ads<\/span><\/strong>:<\/span> Google Adwords invece \u00e8 l\u2019unica piattaforma di pianificazione pubblicitaria\u00a0che permette di inserire annunci all\u2019interno delle pagine di ricerca di Google. Questi annunci sono visualizzati sopra i risultati di ricerca non a pagamento (massimo 4), o sotto i risultati di ricerca e vengono selezionati da un algoritmo che, tra le mille variabili, tiene conto, come principale fattore, delle parole chiave ricercate dall\u2019utente e per cui si \u00e8 disposti a pagare. Lo sai che puoi aumentare drasticamente il tasso di conversione del tuo e-commerce di quasi sei volte?\n
Come aprire un e-commerce Gratis, (pacchetti da base ad avanzati)<\/span><\/h4>\n
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Come aprire un sito di ecommerce proprietario con CMS<\/span><\/h4>\n
\nPotrai scegliere tra diverse soluzioni, la\u00a0migliore\u00a0\u00e8 quella che ti consente di creare uno shop online con tutte le funzioni necessarie al tuo business tenendo presente una serie di fattori: impegno di tempo, quantit\u00e0 dei prodotti, risorse da investire, obiettivi di marketing e promozione.
\nMa prima di presentarti le varie opportunit\u00e0 di CMS per aprire un negozio online \u00e8 giusto informarti \u00a0di\u00a0una serie di punti essenziali.
\nIn primo luogo non puoi rinunciare a un buon certificato SSL per attivare l\u2019HTTPS: questo elemento consente di mettere in sicurezza il trasferimento dei dati sensibili ed \u00e8 un punto imprescindibile quando lavori con carte di credito.
\nIl secondo step\u00a0da valutare\u00a0se vuoi aprire un e-commerce da zero \u00e8 l\u2019hosting. Quando decidi di vendere online e di essere raggiungibile dai molti potenziali clienti, non puoi scendere a compromessi: devi acquistare un\u00a0hosting per ecommerce\u00a0di super qualit\u00e0.<\/p>\n\n
Come vendere online su siti terzi: i famosi marketplace come Amazon o eBay<\/span><\/h4>\n
\n\u00c8 una Societ\u00e0 leader di settore con fatturati in costante crescita. La vendita consiste principalmente nell\u2019offerta di un bene o un servizio da parte di venditori professionali e no;\u00a0gli acquirenti fanno offerte per aggiudicarsi la merce.<\/p>\n
\nIl nuovo Marketplace su Facebook si \u00e8 allargato\u00a0per consentire agli utenti e alle aziende di vendere veicoli, ingaggiare fornitori di servizi e pubblicare annunci immobiliari. Inoltre, consente a tutti gli utenti nel raggio di 150km di vedere il tuo post.
\nFacebook per\u00f2 non gestisce lo scambio fisico dei prodotti tramite la sua piattaforma, si limita a mettere in collegamento acquirenti e venditori. Per eseguire la transazione dovrai completare la vendita di persona o tramite un\u2019altra applicazione.<\/p>\n
\nCi sono per\u00f2 dei costi da considerare: l\u2019account Base che presenta\u00a0una commissione per ogni articolo pari a 0,99 euro\u00a0permette di vendere meno di 40 prodotti al mese. In alternativa c\u2019\u00e8 l\u2019account Pro che comporta un abbonamento mensile di 39\u20ac mese. In entrambi i casi sono previste\u00a0commissioni aggiuntive di gestione, a seconda del tipo di prodotto venduto.<\/p>\nTraffico a pagamento: la maniera pi\u00f9 veloce per farsi notare<\/span><\/h4>\n
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\nLa scelta delle keyword \u00e8 il passo pi\u00f9 importante per la riuscita delle nostre campagne, per cui un\u00a0progetto AdWords vincente nasce da uno studio preliminare attento del mercato, del target di riferimento, degli intenti di ricerca degli utenti, delle azioni dei competitors. Anche in questo caso esistono consulenti esperti che possono aiutarci e che fanno la differenza tra una campagna attiva e una ben ottimizzata e di successo.<\/p>\nContent Marketing per e-commerce<\/span><\/h4>\n
\nIl segreto \u00e8 il content marketing. La ricerca mostra che\u00a0il tasso di conversione medio dei siti con il content marketing \u00e8 2.9% rispetto al solo 0.5% per i siti che non lo contengono.
\nPurtroppo, molti siti di e-commerce non hanno ancora integrato il content marketing nella loro strategia perdendo un\u2019enorme opportunit\u00e0 per aumentare le vendite.
\nInnanzitutto, \u00e8 necessaria una\u00a0strategia di content marketing<\/strong>\u00a0e la pianificazione di un\u00a0calendario editoriale<\/strong>\u00a0che ti aiuter\u00e0 a semplificare il flusso dei contenuti che potranno essere sfruttati sia sul blog che sui social.
\nConsigliamo di\u00a0allineare sempre il tuo contenuto di marketing con il percorso del compratore nelle sue fasi\u00a0di\u00a0consapevolezza\u00a0(dove l\u2019acquirente \u00e8 alla ricerca di intuizioni per risolvere un problema),\u00a0considerazione\u00a0(il cliente deve capire perch\u00e9 la tua soluzione ai loro problemi \u00e8 la migliore) e\u00a0decisionale\u00a0(fase in cui il cliente prende la decisione di acquistare).
\nCerca inoltre di\u00a0conoscere bene il tuo pubblico, attraverso\u00a0domande, sondaggi, analisi di settore, crea video dei tuoi prodotti\/servizi per farti conoscere, realizza webinar per interagire con il tuo pubblico e creare engagement.
\nInoltre ricordati di produrre contenuti originali e attraenti per gli utenti, per esempio\u00a0aggiungendo\u00a0tecniche di gamification ai tuoi contenuti per aumentare il coinvolgimento dei clienti (quiz, sfide, barre di avanzamento) o offrendo\u00a0versioni visive dei tuoi contenuti come un\u2019infografica o un video.
\nDopo aver valutato tutte le opzioni pi\u00f9 conosciute, se hai bisogno di aiuto per configurare il tuo ecommerce sulle varie piattoforme o se vuoi costruire un ecommerce proprietario, contattaci. Sapremo aiutarti nella scelta che fa al caso tuo, ma soprattutto sapremo sostenerti con\u00a0una solida strategia di web marketing\u00a0e di analisi del comportamento del cliente, per scoprire come si muove all\u2019interno del sito e cosa si pu\u00f2 fare\u00a0per aumentare il tuo ROI, vale a dire il return of investment.
\nCreare il sito web \u00e8 il primo passo, ma\u00a0il vero valore di questo progetto riguarda la necessit\u00e0 di promuovere\u00a0e spingere un\u2019attivit\u00e0 in un mare di competitor. Perch\u00e9 vendere online \u00e8 sorprendente, e proprio per questo \u00e8 difficile emergere senza una strategia vincente.<\/p>\n