Il Piano Marketing è senza alcun dubbio il punto zero di qualunque strategia di business.
Pensare di acquisire nuovi clienti e sviluppare fatturato nella tua azienda senza una strategia ben precisa e senza un piano marketing è come affrontare un lungo viaggio senza conoscere le strade da percorrere, la direzione da seguire e le insidie da evitare.
Se non hai ancora definito bene le strategie di vendita per la tua azienda o il piano marketing che stai seguendo non ti sta portando i risultati sperati, ti diamo subito un consiglio: fermati e non spendere più soldi in comunicazione. Rallenta un attimo, metti in ordine le idee e riparti con un piano marketing vincente!
Ma cos’è il piano marketing?
Si definisce piano marketing il documento di programmazione e pianificazione con cui le imprese effettuano una completa analisi del business, definiscono obiettivi di marketing e stilano una completa e chiara strategia operativa relativa alle sue azioni di comunicazione e promozione.
Ergo nel piano marketing sono contenute tutte le strategie di vendita della tua azienda, cioè quelle che ti porteranno a migliorare i tuoi profitti.
Quindi occorre prepararlo con molta cura e attenzione.
Ma come si prepara un piano marketing vincente?
Devi iniziare a porti delle domande e prenderti tutto il tempo che serve per elaborare le risposte (Il detto “la fretta è cattiva consigliera” non è mai stato così esatto):
- Chi sono i tuoi clienti tipo?
- Perché dovrebbero scegliere proprio la tua azienda o i tuoi prodotti?
- Quali sono i vantaggi che offri, rispetto ai concorrenti?
- Quali sono i punti di forza e quali quelli di debolezza?
Una volta che ti sarai dato delle risposte, potrai abbozzare gli obiettivi da perseguire (ad es. migliorare la tua brand reputation; sviluppare il canale di vendita on line, ottenere più clienti, etc…)
Fai sempre in modo che questi siano realistici e raggiungibili. E a questo proposito, datti anche un tempo nel quale raggiungerli. Questi obiettivi devono anche essere misurabili.