Il Content Marketing e l’importanza per le aziende

content marketing

Il Content Marketing รจ una forma di marketing che prevede la creazione e la condivisione di contenuti finalizzati all’acquisizione e al mantenimento di clienti. I contenuti possono essere di diverse forme: articoli, infografiche, video, guide, seminari, webinar, Q&A. Lo scopo del content marketing non รจ direttamente vendere ma informare il cliente per generare con esso una relazione stabile fruttuosa e duratura.

ll Content Marketing รจ fondamentale per il raggiungimento dei principali obiettivi aziendali per i quali si sceglie di fareย web marketing. I motivi sonoย approfonditi in unย articolo diย Argoservย inย cui si spiega:

  1. I mercati sono tornati conversazioniย ed il tuo potenziale cliente o elettore, non cerca pubblicitร  martellanti, non cerca spot ammiccanti, non cerca cartelloni o volantini, ma vuole qualcosa di piรน in grado di legarlo alla tua azienda o alla tua persona durante tutto il percorso di scelta del servizio-prodotto ed oltre: il processo di selezione, dโ€™acquisto e prova diventa unโ€™esperienza;
  2. Il tuo pubblico non vuole essere interrotto ma attratto.ย Siamo passati dalle tecniche pubblicitarie di tipo interruttivo a strategie meno invasive e martellanti che cercano il permesso della tua audience potenziale: il content marketing รจ in grado di calamitare il tuo cliente;
  3. La dimensione dellโ€™azienda รจ relativa:ย lโ€™essere coinvolgenti non equivale ad avere a disposizione grossi budget. Questo non significa che la creazione di contenuto di qualitร  sia low cost: produrre ad esempio una ricerca scientifica puรฒ essere unโ€™attivitร  impegnativa, ed anche mantenere un blog od interagire con una community non รจ a costo zero. Non significa neanche che le risorse economiche non siano in grado di influire sul risultato di una campagna: si pensi solo alle campagne su Google a pagamento o alle campagne su FB. Significa solo che esistono meno barriere e con una buona strategia si possono raggiungere obiettivi interessanti attaccando le nicchie con costi notevolmente inferiori rispetto alla pubblicitร  tradizionale;

Banalmente, possiamo dire cheย se gli utenti sono attratti dai contenutiย forniti, รจ molto piรน probabile che essi siano disposti a lasciare le loro informazioni di contatto. In piรน, offrendo costantemente contenuti di ottima qualitร , le aziende riescono aย generare interesseย per il loro sito web e a invogliare gli utenti a visitare regolarmente la pagina.

Condividi: